- Avis for Kenya

Menu principale:

L'associazione

Noi dell’Avis di Casalnuovo,  nel tentativo di scrollarci di torno la monotonia del nostro quotidiano e soffocante sopravvivere all’interno delle mortificanti realtà lavorative del nostro sistema sanitario, un giorno, incoraggiati da qualche amico, abbiamo messo le nostre professionalità e la nostra intraprendenza a disposizione di una Associazione di Volontariato, operante in Kenya. Abbiamo rianimato la fiammella e gettato benzina sul fuoco del nostro amor proprio e grazie ad una grande voglia di avventura siamo saliti su un aereo per il Kenya. In verità non è stato tanto difficile, Noi avisini, siamo per indole abituati alla collaborazione con altre associazioni e siamo tutti veterani, all’interno della nostra associazione.
Avis oggi ha raggiunto obiettivi enormi nella società, apportando quel "valore aggiunto" che solo il volontariato può garantire. Infatti,  il Donatore e  l’ Avis non costituiscono solo "la fonte" del Sangue a scopo trasfusionale, ma sono anche testimoni di altruismo, mondialità, anonimato,volontariato,consapevolezza, gratuità, oltre che promotori di cultura della solidarietà, del dono, della partecipazione, di stili di vita positivi e di salute. Tutti valori che costituiscono un forte stimolo propositivo all’interno della nostra società.  Cosi, dopo diversi anni spesi a realizzare opere in grado di fornire assistenza ai bambini ed alle famiglie  in difficoltà dello slum di Muyeye,  distretto di Malindi ed avendo impegnato le nostre risorse, collaborando con l’Associazione Progetto Kenya Onlus,  per ricostruire una scuola, costruire un poliambulatorio medico, contribuire  al mantenimento di un orfanotrofio, abbiamo osato, ed abbiamo deciso di fare di più.
Con l’aiuto delle autorità locali siamo riusciti ad avere in gestione, ad uso gratuito, un padiglione del Municipal Hospital di Malindi, lo abbiamo ristrutturato , lo abbiamo attrezzato di tutto punto, ed è diventato il reparto maternità di questo ospedale.
L’obiettivo è quello di creare, grazie anche alla collaborazione con altre strutture sanitarie del posto, un centro di riferimento per le donne ed i bambini del villaggio di Muyeye.
Medici ed infermieri Italiani lavoreranno, durante le loro missioni, al fianco di medici ed infermieri dell’ospedale.
Il prossimo obiettivo sarà ripristinare la sala operatoria in modo da poter procedere anche ad interventi ginecologi per il momento impossibili da effettuare.
Per poter realizzare questo abbiamo costituire una nostra Associazione, cucita su misura sulla personalità dei nostri associati, risultato della fusione dello spirito altruistico-solidaristico dell’Avis con l’intraprendenza ed il coraggio di quelli che, come noi, hanno imparato ad amare e rispettare il grande continente nero.
Noi di Avis Casalnuovo for Kenian Children  abbiamo sempre creduto nella necessità di creare opportunità di lavoro e quindi di sviluppo, prive di qualsiasi forma di assistenzialismo, lontane da aiuti a pioggia ed incondizionati. Noi vogliamo creare qualcosa che sia  frutto  dell’iniziativa delle donne e degli uomini  di Muyeye e della cooperazione che questi saranno capaci di creare con gli operatori della nostra Associazione.
Dopo aver realizzato il "Progetto Scuola", con la costruzione della "Almona Junior Academy", piccola scuola nel cuore di Muyeye, frequentata da quasi 750 alunni, molti dei quali mantenuti agli studi grazie a sponsor della nostra associazione, e dopo aver visto realizzato l’Unità materno-infantile del Municipal hospital di Muyeye abbiamo ancora un sogno, quello di creare una Azienda Agricola lontano dalla costa affollata di turisti, piu o meno in buona fede, e di improbabili  nuovi ricchi, colonizzatori, di fatto, di un mondo irriconoscibile, snaturato e violentato per certi aspetti, dove lo stereotipo dell’africa tribale viene grottescamente rappresentato ad uso e consumo degli avventori.
Abbiamo fatto in modo che alcuni di questi ragazzi scavassero un solco nel quale seminare speranze, sogni, ambizioni di riscatto e rivincita nei confronti di una sorte troppo avara nei loro confronti.
Insieme a loro abbiamo costituito una società dal nome swahili, "Roho-mkono Farm",  nella quale la rassegnazione, tipicamente africana, lascia il posto alla caparbietà ed alla voglia  di farcela, cosa questa non proprio  connaturata  in chi in questo continente ci è nato, ci vive o meglio ci sopravvive.
La creazione di una azienda agricola, una fattoria sociale, gestita interamente da ragazzi che, fino a qualche anno fa, nemmeno pensavano di poter diventare imprenditori e, soprattutto, mai avrebbero creduto di poter determinare e programmare il loro futuro, sarebbe gia una scommessa vinta.

Il direttivo Avis casalnuovo for Kenian Children.

La nostra sede si trova qui

WEB MASTER: CarmineRoffo